DENS Therapy
DENS Therapy: Dynamic Electro Neuro Stimulation.
La terapia DENS (Elettro Neuro Stimolazione Dinamica) è una forma di trattamento non-invasivo che si basa sull’applicazione di particolari impulsi elettrici la cui forma d’onda varia dinamicamente al variare dell’impedenza della superficie cutanea a contatto con gli elettrodi.
Le zone di trattamento sono principalmente quelle di proiezione diretta del dolore, le zone segmentali, quelle riflessogene e trigger point latenti.
Usata da sola o congiuntamente ad altre forme di trattamento, la DENS produce un miglioramento notevole in pazienti che soffrono per differenti disturbi acuti o cronici, accelerando la convalescenza.
Come funziona la DENS Therapy.
Al contatto dell’elettrodo con la pelle gli apparecchi iniziano la trasmissione dei neuro-impulsi DENS che, interagendo con l’organismo attraverso punti e zone biologicamente attivi, aumentano le difese dell’organismo e stimolano le risorse naturali di auto-guarigione.
La forma d’onda erogata è simile a quella degli impulsi nervosi del corpo umano per cui l’organismo li recepisce come naturali.
Grazie al biofeedback biologico gli impulsi si auto-adattano fornendo un trattamento personalizzato e sempre diverso per ogni individuo.
Hanno influenza diretta sui focolai patologici e, di conseguenza, possono essere usati in un largo spettro di problematiche in quanto stimolano l’organismo all’auto-guarigione.
La DENS terapia non è invasiva e ha pochissime controindicazioni. Può essere usata ed è consigliata in affiancamento ad altre terapie.
È praticabile anche dove altri metodi di trattamento non sono applicabili, in qualsiasi situazione.
Campi di applicazione della DENS Therapy:
- Correzione dei disordini funzionali nelle malattie dei sistemi muscolo-scheletrico
- Supporto negli stati convalescenziali e riabilitazione post operatoria
- Prevenzione dalle malattie, dalla ricorrenza di malattie croniche, di disordini funzionali, di sintomi separati e delle sindromi della maggior parte delle malattie conosciute con l’aiuto delle tradizionali tecniche di diagnosi
- Liberare restrizioni fasciali
- Malattie acute, dolori complessi e localizzati
- Malattie croniche, dolori complessi e localizzati
- Dolori diffusi
- Dolori indefiniti
- Contusioni, distorsioni, micro-rottura dei legamenti, tendini e muscoli
- Slogature delle articolazioni, lesioni al menisco.
Questo trattamento può inoltre essere efficace come antalgico in occasione di piccoli interventi chirurgici e per il recupero postoperatorio.
Il risultato della DENS Therapy è avvertito soprattutto nel suo istantaneo effetto analgesico, che consente ai pazienti appena operati di mangiare e dormire meglio.