Allenamento Posturale
L’Allenamento Posturale è un ottimo modo per riconquistare la postura corretta.
È un approccio nuovo, diverso dalla rieducazione posturale e delle patologie che ne conseguono.
La postura che causa squilibri e dolori, viene migliorata con movimenti contrari a quelli che hanno generato la patologia. La persona ottiene così il riequilibrio della struttura muscolo-scheletrica.
Il ritrovato stato di equilibrio viene mantenuto nel tempo grazie all’indicazione di esercizi da svolgere quotidianamente e con la variazione di alcuni movimenti. Questo garantisce di rimanere nel corretto stato posturale e al contempo “educa” a non tornare ai vecchi schemi motori, causa del dolore.
Cos’è la Postura e come viene modificata
La postura è il risultato di vari fattori (interni o esterni, statici o dinamici) e rappresenta la posizione che il corpo assume in modo involontario in relazione allo spazio circostante.
Attività lavorative e sportive comportano spesso movimenti ripetuti o posizioni prolungate che sono causa di sollecitazioni a livello del tessuto fasciale.
Queste sollecitazioni generano microtraumi che si accumulano lentamente e cambiano lo stato della fascia, con restrizione della sua elasticità.
La conseguenza è una tensione fasciale che crea dolore e limitazione del movimento.
Con la manipolazione fasciale è possibile eliminare queste tensioni ma se non vi è una modifica posturale è possibile che si ripresenti la problematica.
I Benefici dell’Allenamento Posturale
È strutturato con esercizi di allungamento di alcune zone del corpo e rinforzo di altre, sviluppati per le esigenze specifiche di ogni persona.
Diventa indispensabile nella fase acuta del dolore per diminuire e far scomparire la sintomatologia.
Risulta utile come prevenzione in ambito sportivo, lavorativo e nella quotidianità.